La
Philadelphia International Records
fu fondata nel lontano 1971 da due
musicisti, autori e compositori,
Kenneth Gamble e Leon Huff, che
iniziarono a fare musica negli anni
60 firmato alcuni dei più grandi
successi della musica Soul di quegli
anni.
Kenneth Gamble, imparò a suonare
e a registrarsi i brani da solo
quando era poco più che ragazzo con
i pochi mezzi che aveva a
disposizione, e per arrotondare
lavorava in un negozio di dischi.
All''età di 17 anni approdò nel
mondo del Soul grazie al manager
Jerry Ross, col quale collaborò per
diversi anni, e fu grazie a Jerry
Ross che conobbe il tastierista Leon
Huff.
Cominciarono
a creare brani cantandoli, ma come
cantanti non vennero molto
considerati, la loro fama invece,
crebbe come come autori e
compositori e ben presto Gamble &
Huff divennero uno dei sodalizi più
prestigiosi e prolifici della storia
del Soul e della Disco. Nel 1967
sfornarono il loro primo successo,
Expressway To Your Heart
interpretata dai "Soul Survivors"
questa Hit li porto a crare
collaborazioni con star come:
Aretha Franklyn,
Wilson Pickett,
Dusty Springfield,
Archie Bell & The Drells,
The Sweet Inspirations.
Cominciarono
ad arrivare i primi introiti
monetari che permisero al duo di
fondare la loro personale etichetta
discografica, nasce cosi nel 1971 la
leggendaria "Philadephia
International Records". In quel
periodo la concorrenza si chiamava "Motown
Records" fondata da Berry Gordy
Jr. che da Detroit sfornava grandi
successi Soul già dal 1959, ed era
quindi una super consolidata
etichetta produttrice. Questo non
scoraggiò il duo Gamble & Huff, e
per la distribuzione si rivolsero
alla "Atlantic Records", che
abbandonarono poco dopo per
disaccordi contrattuali. Fu la "CBS"
diretta da Clive Davis l'etichetta
con cui trovarono i giusti accordi.
Sistemate le fasi burocratiche della
distribuzione i due
autori-produttori iniziarono
macinare un successo dopo l'altro,
naquero cosi brani come:
If You Don’t Know Me By Now
di
Harold Melvin & The Blue Notes,
You Make Me Feel Brand New
degli
Stylistics,
Me And Mr Jones
di
Billy Paul,
When Will I See You Again
delle
Three Degrees, e tantissi
altri.
Tutti
questi garndi successi venivano
registrati nei famosi "Sigma Sound
Studios" di New York, il cui tecnico
del suono e successivamente
proprietario era Joe Tarsia. Al
Signa lavoravano più di 30
musicisti, che agivano anche da
arrangiatori ed autori, non solo per
la "Philadephia
International Records", ma anche
per altre etichette come La "Salsoul
Record" di Vincent Montana Jr.
che realizzava i brani per la sua "
The Salsoul Orchestra", e la
"20Th Century Records" che
pubblicava i brani realizzati da "Barry
White" e la "Love
Unlimited Orchestra". Di quel
nutrito gruppo facevano parte anche:
Bobby Martin, Norman Harris, Ronnie
Baker, Earl Young, Bobby Eli e Vince
Montana.
Questa
formazione di musicisti seppe dare
un’impronta caratteristica a tutte
le produzioni della
Philadelphia International,
tanto che si cominciò a parlare di
“Philadelphia Soul” come genere
musicale, genere che si
differenziava dal Soul suonato nelle
altre Città d'america per la
presenza costante di melodie molto
armoniose create dagli arrangiamenti
con strumenti ad arco e a fiato,
impreziosite a volte dal suono del
Glockenspiel
un metallofono,
che
non è altro che uno strumento di
metallo a percussione il cui suono è
simile a quello di piccole campane.
La sezione archi divenne un marchio
di fabbrica di questo stile, e la
parte ritimica aveva come sue punte
di diamante il bassista "Ronald
“Ronnie” Baker" (scomparso nel
2009), il chitarrista "Norman
Harris" e il batterista
Earl Young. A chi
questi 3 nomi non dicono molto,
basti dire che tutti e tre erano
anche membri del gruppo dei
"Trammps"
quelli di "Disco Inferno".
Il
produttore Ken Cayre interessato al
nuovo fenomeno musicale in crescita,
La Disco Music, andò a Philadelphia
ad ingaggiare molti elementi che
lavoravano nei "Sigma Sound Studios"
richiamato
dal forte riscontro di successo che
i musicisti del Signa avevano
ottenuto nel pubblicare nel 1973 il
loro primo Album intitolato "Mother,
Father, Sister, Brother",
accorciandolo con l'acronimo di "MFSB",
e utilizzando questi musicisti di
talento diede vita alla "Salsoul
Orchestra". fondendo il sound
tipico dei musicisti di questa città
con quelli più latini provenienti
dai quartieri sudamericani di New
York.
Influenzati
dalle neonata "Salsoul"
i "MFSB"
incisero un singolo risaltando le
ritmiche latine. Il disco uscì nel
Marzo del 1974 e si intitola
The Sound Of Philadelphia,
anche questo accorciato con
l’acronimo di "TSOP". Inizialmente
il brano fu concepito
tutto
strumentale, poi venne aggiunta
anche una parte corale, e per questa
parte furono scelte le "Three
Degrees". Tanto fu il successo
che il brano divenne la sigla
ufficiale del noto programma
televisovo presentato da Don
Cornelius (scomparso nel Febbraio
del 2012) "Soul
Train" che ne aplifico ancora di
più la popolarita, portandolo in
pochi giorni a capeggiare la
classifica di vendite, i un un solo
mese superò il milione di copie
vendute, diventando disco d’oro.
Questo lo rese anche il brano che
fece da guida al lancio della Disco
Music anche nella Città di
Philadelphia che
divenne
un punto di riferimento per chi
voleva fare Disco Music elegante e
armoniosa. L’Orchestra continuò ad
incidere album come
MFSB fino al 1981, creando
successi come;
Love Is The Message,
Sunnin’ And Funnin’
So Nice To Be In Love
la famosissima
K-Jee, che entro
tra le altre a far parte della
colonna sonora del Film "The
Saturday Night Fever". La "MFSB"
come Orchestra collaborò anche con
il primo progetto benefico della
storia della Musica messo in piedi
da Kenneth Gamble, che riunì tutti
gli artisti della "Philadephia
International Records" per
realizzare il famoso
Let’s Cleaning Up The Ghetto
che si proponeva di raccogliere
fondi per ripulire il Ghetto di New
York in quel periodo il tanto
famigerato Bronx.
A
metà anni 70, La "Philadephia
International Records" di Gamble
& Huff grazie ai suoi artisti e alle
loro produzioni superò in popolarità
e successo la "Motown
Records" di Detroit . Questo
nuovo stile della musica il "Sound
Of Philadelphia", venne anche
ribatezzato “The Philly Sound”, e
diede ancora più spinta all'emergere
del genere musicale che dettò legge
per il decennio successivo la Disco
Music. A confermare la grande
popolarità che con il Philly Sound
avevano ottenuto
Gamble
& Huff riuscirono anche a produrre
due album per i "Jacksons
Five" dopo che questi
abbandonarono nel 1976 la
Motown.
Enjoy Yourself è
stato il singlolo dei
5 fratelli Jackson di cui
faceva parte anche "Michael
Jackson" che ottenne il maggior
successo prodotto con la label di
Gamble & Huff, diventando anche
disco di platino. Un altra punta di
diamante della "Philadephia
International Records" era il
gruppo degli "O’Jays",
due dei più grandi successi della
Band sono:
Love Train, e
I Love Music,
la cui parte orchestrale di entrambi
i brani è eseguita dai membri della
MFSB.
Alla fine degli Anni 70 ci fu il
traccollo e il declino della Disco
Music per lasciare spazio ai nuovi
ritmi energici dell'House Muisic
creata da un allora semisconosciuto
Frankie Knuckles
deejay di New York migrato a
Chicago dove imporrà questo nuovo
sound che ancora oggi muove i corpi
di milioni di persone in tutto.
Tutto questo comportò problemi di
vendite seguiti da quelli finanziari
quindi la sparizione di quasi tutte
le etichette indipendenti che
producevano musica Disco come la "T.K.Records"
di Henry Stone di Miami, Florida.
Grazie agli artisti che militavano
all'interno dell Label La "Philadephia
International Records" fu una di
quelle che resistette di più tutte,
nonostante alcuni problemi
giudiziari legati alle bustarelle
che coinvolsero Kenneth Gamble.
I
problemi che decretarono il declino
della Label furono diversi primo fra
tutti l'incidente che nel 1982
coinvolse "Teddy
Pendergrass", che In quel
periodo era sicuramente l'artista di
punta dell'etichetta, un incidente
che lo paralizzo su di una sedia a
rotelle,
Teddy era la voce
inconfondibile dei
"Blue Notes"
con una sua carriera artistica
anche da solista. Scomparso all'età
di 59 anni per un male incurabile il
13 Gennaio del 2010.
Pendregrass e stato
sicuramente una delle voci Soul più
belle che il panorama musicale
mondiale abbia mai avuto, di lui,
tra i brani più famosi si ricordano:
Dont Leave Me This Way
con la Band "Harold
Melvin And The Blue Notes",
The More I Get, The More I Want,
Get Up, Get Down, Get Funky, Get
Loose, e la
dolcissima
Love T.K.O. Nel
1984 la CBS non rinnovò il contratto
di distribuzione e i diritti sul
catalogo della "Philadephia
International Records" vennero
acquistati prima dalla "EMI", e
successivamente dalla "Sony".
Negli
anni 90, più che mai attivi Gamble &
Huff alla "Philadephia
International" aggiungono una
sottoetichetta la "Uncensored
Records", che iniziò a produrre
musica Rap ed Hip-Hop. Nel 2007 la
"Sony" rese omaggio alla Philadelpia
e al "Philly Sound" pubblicando
un
cofanetto dal titolo:
“Love Train The Sound Of
Philadelphia”, che ebbe un
grande successo. In 4 CD e un Mini
Boock si racconta l'incredibile
produzzione dell'etichetta con tutti
i suoi artisti, che Nel 2008 si
riunirono per un memorabile concerto
celebrativo ad Atlantic City. Nel
2012 per festeggiare i 40 anni di
attività la "Harmless Records" rende
omaggio alla Philadelphia
International Records con uno
splendido cofanetto contenente ben
10 CD e un Libro, dal titolo "Philadelphia
International Records The 40Th
Anniversary Box Set".
Nel
Febbraio
2010 un incendio distrusse la sede
della storica etichetta discografica
di Broad Steet a Philadelphia che
era diventata un Museo frequentato
da migliaia di persone che tutti gli
anni visitano turisticamente la
Citta
di Philadelphia, diventando una
delle mete turistiche più richieste.
Dati alla mano nella loro carriera
di compositori Gamble & Huff
scrissero oltre 3000 canzoni, 170
delle quali sono state disco d’oro o
di platino. Ricevettero 86 diversi
premi musicali: tra i più
prestigiosi il loro primo Grammy,
che nonostante la carriera dei due
fosse iniziata tantissimi anni prima
arrivò solamente nel 1990, grazie a
ad un gruppo che non faceva nemmeno
parte della loro scuderia I "Simply
Red" che realizzarono la cover
del brano
If You Don’t Know Me By Now
già di "Harold
Melvin And The Blue Notes"
inutile dire, che nella prima
stesura è cantata da "Teddy
Pendergrass". Ma il Grammy più
importante il "Grammy Trustees
Award" alla carriera, arrivò nel
1999, un premio questo,
dato
a pochissimi appartenenti al mondo
dello Spettacolo e della Musica,
infatti tra i nomi più prestigiosi
che lo
hanno
ricevuto spiccano Stelle del calibro
di Frank Sinatra, I Beatles e Walt
Disney. Nel 2005 i due compositori
entrarono anche nella "Dance Music
Hall of Fame", e nel 2008 nella
"Rock And Roll Hall of Fame".
Attualmente risiedono ancora a
Philadelphia, dove continuano a
comporre. Kenneth Gamble insegna
anche musica alla "Raising Horizons
Quest Charter School" e continua la
sua attività umanitaria in aiuto ai
giovani dei quartieri poveri.
Questa è la storia di due
Artisti che non hanno fatto musica
non solo per guadagnare denaro, ma
anche per lasciare un impronta
muisicale indelebile che serve a far
capire a chi si avvicina al mondo
musicale che i soldi, per un
artista, arrivano sempre dopo la sua
arte!!
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