La Storia Di Gamble e Huff e la Philadelphia International Records Da AlwaysCD.com Musica Disco,Funk,JazzFunk,Afro,Philly,Sunshine Sound,Soul And Groove
 

 

 
 



La Philadelphia International Records fu fondata nel lontano 1971 da due musicisti, autori e compositori, Kenneth Gamble e Leon Huff, che iniziarono a fare musica negli anni 60 firmato alcuni dei più grandi successi della musica Soul di quegli anni.

Kenneth Gamble, imparò a suonare e a registrarsi i brani da solo quando era poco più che ragazzo con i pochi mezzi che aveva a disposizione, e per arrotondare lavorava in un negozio di dischi. All''età di 17 anni approdò nel mondo del Soul grazie al manager Jerry Ross, col quale collaborò per diversi anni, e fu grazie a Jerry Ross che conobbe il tastierista Leon Huff. Cominciarono a creare brani cantandoli, ma come cantanti non vennero molto considerati, la loro fama invece, crebbe come come autori e compositori e ben presto Gamble & Huff divennero uno dei sodalizi più prestigiosi e prolifici della storia del Soul e della Disco. Nel 1967 sfornarono il loro primo successo,    Expressway To Your Heart   interpretata dai "Soul Survivors" questa Hit li porto a crare collaborazioni con star come: Aretha Franklyn, Wilson Pickett, Dusty Springfield, Archie Bell & The Drells, The Sweet Inspirations.

Cominciarono ad arrivare i primi introiti monetari che permisero al duo di fondare la loro personale etichetta discografica, nasce cosi nel 1971 la leggendaria "Philadephia International Records". In quel periodo la concorrenza si chiamava "Motown Records" fondata da Berry Gordy Jr. che da Detroit sfornava grandi successi Soul già dal 1959, ed era quindi una super consolidata etichetta produttrice. Questo non scoraggiò il duo Gamble & Huff, e per la distribuzione si rivolsero alla "Atlantic Records", che abbandonarono poco dopo per disaccordi contrattuali. Fu la "CBS" diretta da Clive Davis l'etichetta con cui trovarono i giusti accordi. Sistemate le fasi burocratiche della distribuzione i due autori-produttori iniziarono macinare un successo dopo l'altro, naquero cosi brani come:   If You Don’t Know Me By Now   di Harold Melvin & The Blue Notes,    You Make Me Feel Brand New   degli Stylistics,   Me And Mr Jones   di Billy Paul,   When Will I See You Again   delle Three Degrees, e tantissi altri.

Tutti questi garndi successi venivano registrati nei famosi "Sigma Sound Studios" di New York, il cui tecnico del suono e successivamente proprietario era Joe Tarsia. Al Signa lavoravano più di 30 musicisti, che agivano anche da arrangiatori ed autori, non solo per la "Philadephia International Records", ma anche per altre etichette come La "Salsoul Record" di Vincent Montana Jr. che realizzava i brani per la sua " The Salsoul Orchestra", e la "20Th Century Records" che pubblicava i brani realizzati da "Barry White" e la "Love Unlimited Orchestra". Di quel nutrito gruppo facevano parte anche: Bobby Martin, Norman Harris, Ronnie Baker, Earl Young, Bobby Eli e Vince Montana. Questa formazione di musicisti seppe dare un’impronta caratteristica a tutte le produzioni della Philadelphia International, tanto che si cominciò a parlare di “Philadelphia Soul” come genere musicale, genere che si differenziava dal Soul suonato nelle altre Città d'america per la presenza costante di melodie molto armoniose create dagli arrangiamenti con strumenti ad arco e a fiato, impreziosite a volte dal suono del Glockenspiel un metallofono, che non è altro che uno strumento di metallo a percussione il cui suono è simile a quello di piccole campane. La sezione archi divenne un marchio di fabbrica di questo stile, e la parte ritimica aveva come sue punte di diamante il bassista "Ronald “Ronnie” Baker" (scomparso nel 2009), il chitarrista "Norman Harris" e il batterista    Earl Young.   A chi questi 3 nomi non dicono molto, basti dire che tutti e tre erano anche membri del gruppo dei "Trammps" quelli di "Disco Inferno".

Il produttore Ken Cayre interessato al nuovo fenomeno musicale in crescita, La Disco Music, andò a Philadelphia ad ingaggiare molti elementi che lavoravano nei "Sigma Sound Studios" richiamato dal forte riscontro di successo che i musicisti del Signa avevano ottenuto nel pubblicare nel 1973 il loro primo Album intitolato "Mother, Father, Sister, Brother", accorciandolo con l'acronimo di "MFSB", e utilizzando questi musicisti di talento diede vita alla "Salsoul Orchestra". fondendo il sound tipico dei musicisti di questa città con quelli più latini provenienti dai quartieri sudamericani di New York. Influenzati dalle neonata "Salsoul" i "MFSB" incisero un singolo risaltando le ritmiche latine. Il disco uscì nel Marzo del 1974 e si intitola   The Sound Of Philadelphia, anche questo accorciato con l’acronimo di "TSOP". Inizialmente il brano fu concepito tutto strumentale, poi venne aggiunta anche una parte corale, e per questa parte furono scelte le "Three Degrees". Tanto fu il successo che il brano divenne la sigla ufficiale del noto programma televisovo presentato da Don Cornelius (scomparso nel Febbraio del 2012) "Soul Train" che ne aplifico ancora di più la popolarita, portandolo in pochi giorni a capeggiare la classifica di vendite, i un un solo mese superò il milione di copie vendute, diventando disco d’oro. Questo lo rese anche il brano che fece da guida al lancio della Disco Music anche nella Città di Philadelphia che divenne un punto di riferimento per chi voleva fare Disco Music elegante e armoniosa. L’Orchestra continuò ad incidere album come MFSB fino al 1981, creando successi come;   Love Is The Message,    Sunnin’ And Funnin’    So Nice To Be In Love   la famosissima   K-Jee,   che entro tra le altre a far parte della colonna sonora del Film "The Saturday Night Fever". La "MFSB" come Orchestra collaborò anche con il primo progetto benefico della storia della Musica messo in piedi da Kenneth Gamble, che riunì tutti gli artisti della "Philadephia International Records" per realizzare il famoso   Let’s Cleaning Up The Ghetto   che si proponeva di raccogliere fondi per ripulire il Ghetto di New York in quel periodo il tanto famigerato Bronx.

A metà anni 70, La "Philadephia International Records" di Gamble & Huff grazie ai suoi artisti e alle loro produzioni superò in popolarità e successo la "Motown Records" di Detroit . Questo nuovo stile della musica il "Sound Of Philadelphia", venne anche ribatezzato “The Philly Sound”, e diede ancora più spinta all'emergere del genere musicale che dettò legge per il decennio successivo la Disco Music. A confermare la grande popolarità che con il Philly Sound avevano ottenuto Gamble & Huff riuscirono anche a produrre due album per i "Jacksons Five" dopo che questi abbandonarono nel 1976 la Motown.   Enjoy Yourself   è stato il singlolo dei 5 fratelli Jackson di cui faceva parte anche "Michael Jackson" che ottenne il maggior successo prodotto con la label di Gamble & Huff, diventando anche disco di platino. Un altra punta di diamante della "Philadephia International Records" era il gruppo degli "O’Jays", due dei più grandi successi della Band sono:   Love Train,   e   I Love Music,    la cui parte orchestrale di entrambi i brani è eseguita dai membri della MFSB.

Alla fine degli Anni 70 ci fu il traccollo e il declino della Disco Music per lasciare spazio ai nuovi ritmi energici dell'House Muisic creata da un allora semisconosciuto
Frankie Knuckles deejay di New York migrato a Chicago dove imporrà questo nuovo sound che ancora oggi muove i corpi di milioni di persone in tutto. Tutto questo comportò problemi di vendite seguiti da quelli finanziari quindi la sparizione di quasi tutte le etichette indipendenti che producevano musica Disco come la "T.K.Records" di Henry Stone di Miami, Florida. Grazie agli artisti che militavano all'interno dell Label La "Philadephia International Records" fu una di quelle che resistette di più tutte, nonostante alcuni problemi giudiziari legati alle bustarelle che coinvolsero Kenneth Gamble.

I problemi che decretarono il declino della Label furono diversi primo fra tutti l'incidente che nel 1982 coinvolse "Teddy Pendergrass", che In quel periodo era sicuramente l'artista di punta dell'etichetta, un incidente che lo paralizzo su di una sedia a rotelle, Teddy era la voce inconfondibile dei "Blue Notes" con una sua carriera artistica anche da solista. Scomparso all'età di 59 anni per un male incurabile il 13 Gennaio del 2010. Pendregrass e stato sicuramente una delle voci Soul più belle che il panorama musicale mondiale abbia mai avuto, di lui, tra i brani più famosi si ricordano:   Dont Leave Me This Way   con la Band "Harold Melvin And The Blue Notes",   The More I Get, The More I Want,   Get Up, Get Down, Get Funky, Get Loose,   e la dolcissima    Love T.K.O.   Nel 1984 la CBS non rinnovò il contratto di distribuzione e i diritti sul catalogo della "Philadephia International Records" vennero acquistati prima dalla "EMI", e successivamente dalla "Sony".

Negli anni 90, più che mai attivi Gamble & Huff alla "Philadephia International" aggiungono una sottoetichetta la "Uncensored Records", che iniziò a produrre musica Rap ed Hip-Hop. Nel 2007 la "Sony" rese omaggio alla Philadelpia e al "Philly Sound" pubblicando un cofanetto dal titolo: “Love Train The Sound Of Philadelphia”, che ebbe un grande successo. In 4 CD e un Mini Boock si racconta l'incredibile produzzione dell'etichetta con tutti i suoi artisti, che Nel 2008 si riunirono per un memorabile concerto celebrativo ad Atlantic City. Nel 2012 per festeggiare i 40 anni di attività la "Harmless Records" rende omaggio alla Philadelphia International Records con uno splendido cofanetto contenente ben 10 CD e un Libro, dal titolo "Philadelphia International Records The 40Th Anniversary Box Set".


Nel Febbraio 2010 un incendio distrusse la sede della storica etichetta discografica di Broad Steet a Philadelphia che era diventata un Museo frequentato da migliaia di persone che tutti gli anni visitano turisticamente la Citta di Philadelphia, diventando una delle mete turistiche più richieste. Dati alla mano nella loro carriera di compositori Gamble & Huff scrissero oltre 3000 canzoni, 170 delle quali sono state disco d’oro o di platino. Ricevettero 86 diversi premi musicali: tra i più prestigiosi il loro primo Grammy, che nonostante la carriera dei due fosse iniziata tantissimi anni prima arrivò solamente nel 1990, grazie a ad un gruppo che non faceva nemmeno parte della loro scuderia I "Simply Red" che realizzarono la cover del brano   If You Don’t Know Me By Now   già di "Harold Melvin And The Blue Notes" inutile dire, che nella prima stesura è cantata da "Teddy Pendergrass". Ma il Grammy più importante il "Grammy Trustees Award" alla carriera, arrivò nel 1999, un premio questo, dato a pochissimi appartenenti al mondo dello Spettacolo e della Musica, infatti tra i nomi più prestigiosi che lo hanno ricevuto spiccano Stelle del calibro di Frank Sinatra, I Beatles e Walt Disney. Nel 2005 i due compositori entrarono anche nella "Dance Music Hall of Fame", e nel 2008 nella "Rock And Roll Hall of Fame". Attualmente risiedono ancora a Philadelphia, dove continuano a comporre. Kenneth Gamble insegna anche musica alla "Raising Horizons Quest Charter School" e continua la sua attività umanitaria in aiuto ai giovani dei quartieri poveri.


Questa è la storia di due Artisti che non hanno fatto musica non solo per guadagnare denaro, ma anche per lasciare un impronta muisicale indelebile che serve a far capire a chi si avvicina al mondo musicale che i soldi, per un artista, arrivano sempre dopo la sua arte!!
 



 


Una delle ultime creazioni del duo, ha a che fare con il mondo multimediale infatti da qualche tempo è nata "TSOP Soul Radio" dove è possibile ascoltare tutta la musica prodotta dalla Philadelpia International e altro ancora. Per accedere alla Home pege della Web Radio clicca qui: TSOP Soul Radio, se invece vuoi effettuare l'accesso diretto alla Streaming TSOP Soul Rdaio Clicca qui: Listen The TSOP Soul Radio o sul logo. e.... God Listening!!
 



...I love who loves the Funky Music...  Paece And Soul.. Stefano Sunny

 
 

 

La "Philadelpia International Records" la trovi anche su Facebook con un nutrito Gruppo di appassionati che mantengono in vita il ricordo dei suoi artisti. per accedere al gruppo "Philadephia International Records"  clicca sul logo

 




Moltissimi brani del repertorio Philadelphia International Records li puoi ascoltare su "Once Upon A Funk..." programma selezionato da Stefano SunnyDeejay dedicato ai grandi successi e alle rarità della Disco Funky anni 70 e 80. Per accedere alle selezioni attualmente pubblicate clicca su ENTER e... Goooood Listening!!!


 

La "Philadelpia International Records" la trovi anche su Facebook con un nutrito Gruppo di appassionati che mantengono in vita il ricordo dei suoi artisti. per accedervi clicca sul logo qui a lato




 

 



 

 

 

 

 



 

 

 


 

 
 



Philadelphia International
Records The Collection



Love Train The Sound
Of Philadelphia



Philadelphia International
The 40Th Anniversary



Philadelphia International
Tom Moulton Remixes CD



PhiladeLPhia International
A Tom Moulton Remixes



Philadelphia International
The Re-Edits



Get Down With
The Philly Sound



Philadelphia International
12''Singles



People's Choice
Golden Classics



People's Choice
Boogie Down USA



MFSB Deep Groove


People's Choice
We Got A Rhythym



Teddy Pendergrass
The Very Best Of



McFadden & Whitehead
Polishin' Up Our Act



The Spirit Of
Philadelphia Vol.03



Philly Re-Grooved 1
Tom Moulton Remixes



Philly Re-Grooved 2
Tom Moulton Remixes



Philly Re-Grooved 3
Tom Moulton Remixes



Luther Vandross
Love Luther



One Shot Disco


The Best Of Patric Adams



Patrick Juvet
The Best Of



A Complete Introduction
Of Disco CD Box



Ashford & Simpson
Hits,Remixes,Rarities



Faith Presents T.K.Disco


Best Of T.K. Volume 01
Full Lenght Version



Back In Time Classics



Walter Gibbons
Jungle Music


Mixed Whit Love
By Walter Gibbons



B.T. Express
24 Street Funk Classics
From Brooklyn's Finest



Casablanca Records Story


Double Exposure
Anthology





John Morales Presents
Club Motown



John Morales Presents
Club Motown Vinyl Edition



The Salsoul
Collection

 

Copyright © 1999 |  AlwaysCD.Com Tutti I Diritti Riservati Powered By SunnyWebArt


70's DJ-SET